venerdì 22 novembre 2013

1 contro 1 a chiamata



Un esercitazione che a prima vista potrebbe sembrare solo per il settore giovaline, penso che a molti faccia venire in mente i bei tempi di quando si giocava per strada.

Ma in realta se la si guarda con occhio critico e se si impongono delle regole molto strette, questa esercitazione potrebbe essere usata anche per le prime squadre.

Partendo con palla al centro del campo e con un tempo massimo di 10 secondi - 15 secondi per concludere l'azione i giocatori sono obbligati ad effettuare un primo scatto per conquistare palla, ma fino a quando non la conquistano non sapranno se il loro ruolo sarà difesa o attacco; quindi dovranno porre la massima attenzione al comando di partenza, che sarà casuale, e dovranno avere un'ottimo controllo al loro arrivo sulla palla (in alternativa anche se arrivassero per primi la perderebbero subito). Quindi sicuramente è un'allenamento divertente ma, a mio parere, è un esercizio decisamente allenante.

Successivamente può essere introdotta un'ulteriore difficoltà; invece di avere palla ferma al centro del campo, è l'allenatore che contestualmente alla chiamata del numero lancia la palla al centro del campo.

BUON DIVETIMENTO

Come sempre se avete MC Campetti e volete avere il file sorgente dell'esercitazione scrivetemi a pachmala@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento