lunedì 7 aprile 2014

L'importanza della rapidità di azione


Ormai è un fatto noto, sono stati fatti anche degli studi a tal proposito, nel calcio come in altri sport, per vincere un uno contro uno sono fondamentali i primi due passi; infatti chi è più rapido a effettuare i primi due passi a buone possibilità di vincere. Questo vuol dire che chiaramente il giocatore deve avere delle buone conoscenze tecniche, un ottimo controllo della palla ma se non è più veloce dell'avversario nel fare i famosi primi due passi non lo supererà mai, o al contrario sarà sempre superato.
Con questo esercizio si vuole proprio tentare di allenare quelle capacità, che non sono solo atletico coordinative ma anche quelle caratteristiche legate all'aspetto cognitivo che permettono di "rubare" il tempo e interpretare in anticipo le situazioni di gioco.
Svolgimento: Collocare i coni ad una distanza di 5- 6 metri l'uno dall'altro; il giocatore parte  e si sposta da un cono all'altro facendo un movimento in senso laterale utilizzando passi brevi, cambiando direzione ad ogni cono. All'arrivo sull'ultimo cono blue effettua uno scatto fino al raggiumento della palla dopo di che effettuauna conduzione della stessa, a testa alta verso la porta, allo stesso tempo il ;giocatore, posizionato sulla linea di fondo, si muove con corsa laterale per andare a difendere; quando i due giocatori sono uno di fronte all'altro quello in conduzione effettua uno stop e da li può partire l'uno contro uno con un tempo massimo di 10 secondi per effettuare il tiro. Chi ha effettuato il percorso diventa difensore e il difensore si porta in prossimità dei coni per incominciare un nuovo percorso.

A questa esercitazione è possibile applicare numerose varianti partendo dagli obbiettivi che un'allenatore si pone, se, ad esempio, si vuole lavorare molto sugli aspetti atletici si diminuirà la distanza tra i coni se invece si vuole lavorare maggiormanete sulla parte tecnica si aumenterà.

BUON DIVERTIMENTO

Per fosse in possesso del software MC Campetti e volesse ricevere il file sorgente di questa esercitazione può scrivere a pachmala@gmail.com.

Ricordo che per chi volesse acquistare il software MC Campetti di Hosand può cliccare qui:

http://www.hosand.it/HosandStore/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html

Importante, prima di fare l'ordine, consultate la pagina offerte speciali del nostro blog, per tutti i nostri lettori è attiva un'offerta...........

1 commento:

  1. Ho ricevuto, su una pagina fb, una giusta puntualizzazione sul tempo di esecuzione, l'untente, che ringrazio per l'attenzione, consiglia 5 - 6 secondi invece che 10.
    Giusta osservazione ma attenzione a non porre troppa attenzione al tempo di esecuzione, in quella parte di esercitazione l'attenzione va posta sull'atteggiamento dei due giocatori nei primi 2 - 3 secondi. Questo perchè lo scopo è quello di allenare l'aspetto cognitivo ovvero le decisioni che i due giocatori prendono a seconda dell'evolversi della situazione.

    RispondiElimina