martedì 29 aprile 2014

Esercitiamoci sul calcio d'angolo


Per riuscire a sfruttare al meglio il calcio d'angolo in partita è fondamentale perfezionare in allenamento gli schemi che poi verranno utilizzati.

Secondo me una buona soluzioni è la ricerca dell'uomo più lontano dalla palla. Il quale deve inserirsi con i tempi giusti ed essere in possesso di una buona tecnica che gli permetta di calciare al volo indirizzando la palla verso la porta.
Scopo di questa esercitazione è quello di dare uno schema alla squadra per sfruttare situazioni di calci d'angolo, cercando di allenare i tempi corretti di esecuzione.
Esecuzione:
Il giocatore 1 va in battuta, 2 si posiziona sul lungo linea, 4 appena fuori area mentre 3 all'altezza dei dieci metri. I difensori, in questo caso, sono posizionati  con tre uomini a zona e uno in marcatura sul giocatore 4.
3 effettua un movimento verso la linea laterale opposta alla palla dopo di che tenta l'inserimento per ricevere palla e calciare al volo, allo stesso tempo il giocatore 4 effettua un blocco per tentare di favorire l'inserimento di 3. 1 Appena effettuato il passaggio si porta velocemente verso il paolo per tentare di sfruttare una eventuale ribattuta del portiere o una palla vagante.
Chiaramente  vi è anche ua soluzione più facile ovvero quella di servire il giocatore 2 che può tentare di calciare o servire il giocatore 4 per un'eventuale sponda su 3.
In questo caso è stata scelta la soluzione più difficile.................

Buon divertimento.

Ricordo a tutti i possessori del software MC Campetti che volessero ricevere il file originale dell'esercitazione che possono scrivermi a pachmala@gmail.com

Per chi invece volesse acquistare il software Mc Campetti per disegnare le proprie esercitazioni può cliccare qui:

http://www.hosand.it/HosandStore/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html

Oppure consultare la pagina offerte speciali del nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento