venerdì 16 maggio 2014

Giochiamo per imparare


Questa esrecitazione adatta hai più piccolini, piccoli amici ma anche primo anno pulcini, con lo scopo di insegnare loro il controllo della palla ovvero condurre la stessa senza allontanarla troppo e quando occorre, fermarla.
Come detto più volte, secondo me, il modo migliore per insegnare ai bambini è il gioco; per tanto vi propongo la seguente esercitazione:

Disegnamo all'interno del campo da gioco, con dei birilli, un quadrato all'interno del quale si muovono i bambini, seguendo i suggerimenti del tecnico (ad esempio possono girare all'interno dello stesso conducendo palla), all'esterno del quadrato vengono sistemati dei circhi di almeno tre colori diversi.
Al segnale dell'istruttore, che può essere il colore di un cerchio (in questo caso giallo, bianco o rosso) o casa, i bambini devono correre verso il cerchio del colore corrispondente e fermarsi all'interno stoppando la palla in modo tale che rimanga anch'essa all'interno del cerchio; nel caso del segnale casa devono correre verlo il quadrato formato dalle 4 bandierine e fermarsi all'interno stoppando il pallone. Chi rimane fuori dal cerchio o dal quadrato non conquista il punto a disposizione; allo stesso modo chi perde il pallone; è assolutamente vietato scontrarsi con un compagno, in questo caso entrambi perdono il punto a disposizione.

Buon divertimento.

Come sempre ricordo a tutti i possessori di MC Campetti che volessero ricevere il file originale dell'esercitazione posso scrivere a pachmala@gmail.com.

Per chi invece volesse acquistare il software MC Campetti di Hosand può cliccare qui:

http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html

Ricordo a tutti i lettori che volessero acquistare il software che è attiva un'offerta per gli utenti del Blog, per maggiori informazioni potete consultare la pagina delle offerte speciali dello stesso.

Smarcamento ricezione e passaggio


Malgrado il titolo scopo di questa esercitazione è quello di lavorare si sulla fase di attacco, curando lo smarcamento, la ricezione e il passaggio, ma anche sulla fase difensiva cercando di lavorare sul marcamento e sull'anticipo.
Per quanto riguara la fase difensiva è fondamentale allenare gli aspetti tecnico cognitivi ovvero la presa di posizione( cioè come collocarsi in funzione del avversario, della palla e della porta), marcamento ( il controllo dell'avversario con o senza palla al fine di ritardare l'azione, recuperare palla, dirigere il gioco in zone meno pericolose e impedire di ricevere palla), intercettamento (ovvero intervento sulla palla al fine di deviare la sua traiettoria della stessa  per non farla ricevere all'avversario o arrivare ad un'anticipo della stessa al fine di produrre una ripartenza).

Vengono creati con dei birilli, cinesini o al limite del nastro adesivo, 4 quadrati di 2 metri di lato intorno al cerchio di centro campo; All'interno di ogni quadrato viene posizionato un giocatore con un pallone ogni due giocatori. Un attaccante e un difensore vengono posizionati all'interno del cerchio di centro campo. Le due coppie di giocatori si passano la palla (regola hanno al massimo due tocchi) l'attaccante deve muoversi all'interno del cerchio per cercare di ricevere un passaggio dai giocatori esterni (in questo caso deve ritrasmettere il pallone, al giocatore da cui ha ricevuto il passaggio, di prima); il difensore deve marcare cercando di anticipare il passaggio. Successivamente si può effettuare una variante togliendo un pallone e cercando di far girare il palla di prima tra i vari giocatori all'interno del quadrato; sempre con lo scopo di far ricevere palla all'attaccante.

Buon divertimento.

Ricordo che per tutti i possessori del software MC Campetti di Hosand, che fossero interessati a ricevere il file originale di questa esercitazione possono scrivermi a pachmala@gmail.com.

Per chi invece volesse acquistare il sofware può cliccare qui:

http://www.hosand.it/HosandStore/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html

E' attiva un'offerta per i lettori del blog che volessero acquistare il software MC Campetti di Hosand; per maggiori informazioni consultare la pagina Offerte speciali del nostro blog.