Il blog per gli amanti del calcio e del Calcio a 5. Qui potrai trovare delle belle esercitazioni, se hai il software MC Campetti di Hosand Technologies potrai richiedere di avere le esercitazioni nel formato originale per caricarle sul tuo software.
mercoledì 12 marzo 2014
Portiere percorso e parata con copertura
Voglio proporre un'esercitazione anche per i portieri.
Secondo me la reattività, legata ad una buona condizione atletica, è fondamentale per un portiere di calcio a 5, dove i tiri sono quasi sempre ravvicinati e molte volte la palla è coperta da un'avversario o da un proprio compagno.
Per questo è molto importante lavorare molto su questi due fattori.
Con questa esercitazione si cerca di lavorare sull'aspetta fisico, per quanto cocerne la prima parte di esercitazione, allenando poi i riflessi nella seconda parte.
Il portiere parte in skip, alla fine della scaletta salta l'ostacolo a pie pari. Non appena il giocatore atterra il mister effettua il tiro. Tra la zona di atterraggio e il mister vengo messi due ostacoli che impediscano la visione della palla al portiere. In questo modo il portiere dovrà fare due passi in laterale per spostarsi velocemente per poter vedere la palla e immediatamente intervenire sulla stessa.
Buon divertimento
Ricordo ai possessori di MC Campetti che volessero ricevere il file sorgente di questa esercitazione che possono scrivere a pachmala@gmail.com
Per chi invece volesse acquistare il software può cliccare qui:
http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html
giovedì 6 marzo 2014
Esercizio coordinativo - tecnico
Lavorando con bambini, secondo me, va sempre tenuto in considerazione la loro fase di crescita e quindi oltre ad allenare il gesto tecnico bisognerebbe sempre inserire esercitazioni per aiutare il bambino a prendere consapevolezza del proprio corpo, dello spazio che lo circonda, cercando cosi di migliorare le proprie capacità coordinative, essenziali per poi svolgere al meglio i gesti tecnici.
Con questa esercitazione si vuole allenare sia la parte coordinativa: facendo effettuare uno slalon tra paletti stretti e una serie di salti; la percezione dello spazio: il giocatore deve ricevere palla posizionandosi nella giusta posizione appena superato i cinesini; la tecnica: deve ricevere correttamente il passaggio dell'allennatore, effettuare una conduzione palla, girare attorno al birillo e ripassare palla all'allenatore.
SVOLGIMENTO: Il giocatore parte effettuando alla massima velocita uno slalon tra i paletti, successivamente deve superare i due ostacoli saltandoli a pie pari posizionandosi, appena dopo i due cinesini, per ricevere il passaggio dall'allenatore; ricevuta palla effettuerà una conduzione in direzione del birillo e, una volta aggirato, ripasserà palla all'allenatore.
Non dimentichiamoci che è essenziale proporre l'esercitazione sempre sotto forma di gioco, magari dando un punto per lo svolgimento corretto dell'esercitazione.
VARIANTI: sono possibili numerose varianti che possono tenere in considerazione anche l'eta dei bambini; esempio il modo in cui viene effettuato il passaggio da parte dell'allenatore, la distanza tra i paletti o ostacoli, sostituire l'allenatore con un giocatore creando due circuiti in modo da poter eseguire una staffetta con conseguente gara a squadre ecc.
BUON DIVERTIMENTO
Ricordo per chi fosse in possesso del software MC Campetti e volesse avere il file sorgente di questa esercitazione può scrivermi a pachmala@gmail.com
Per chi invece volesse acquistare il software può cliccare qui:
http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html
1 contro 1 allenando lo smarcamento
L'obbiettivo di questo esercizio è quello di sviluppare un 1 contro 1 allenando sia la fase difensiva che offensiva curando, oltre la parte di azione (dribling e tiro in porta) e conseguente fase difensiva, anche la fase di smarcamento per l'attaccante e marcamento senza palla per il difensore.
SVOLGIMENTO DELL'ESERCIZIO:
Il gioco si svolge a meta campo, con due porte (una sulla linea di meta campo stessa), due portieri e 6 giocatori, un'attaccante e un difensore e altri 4 giocatori (2 per ogni lato), ognuno con una palla, che effettuano il passaggio all'attaccante.
L'allenatore dichiara la porta di attacco e il giocatore che deve effettuare il passaggio. L'attaccante effettua lo smarcamento e riceve il passaggio, dal giocatore chiamato in precedenza, a questo punto effettua un uno contro uno con lo scopo di segnare nella porta in precedenza definita, se perde palla l'azione risulta terminata.
Terminata l'azione l'allenatore chiama il secondo giocatore, l'attaccante effettua lo smarcamento per ricevere e attacca l'altra porta.
Cosi via fino al quarto passaggio, a questo punto viene cambiata la copia in campo.
Come si potrà capire questo esercizio può avere numerose varianti ad esempio l'attaccante può decidere la porta dove segnare (in questo caso vengono aumentate le difficolta per il difensore), oppure nel caso il difensore intercetti il passaggio vengono invertiti i ruoli senza fermare l'azione il difensore attacca nella porta opposta , cambiare i pundi di passaggio, lasciare che sia l'attaccante a dichiarare il numero del giocatore che effettuerà il passaggio ecc.
BUON DIVERTIMETO
Come sempre ricordo, per tutti i possessori del software MC Campetti che fossero interessati a ricevere il file originale dell'esercitazione mi possono scrivere a pachmala@gmail.com
Per chi invece volesse acquistare il software può cliccare qui:
http://www.hosand.it/HosandStore/vmchk/Gestione-Analisi/MC-Campetti.html
Iscriviti a:
Post (Atom)